Strutture in Legno Roma, Soppalchi, Tettoie, Pergotende, Tetti, Verande, e molto altro
Edilbio Via del Quadraro 9, 00174 Roma 348 767 2918

Bioedilizia, Materiali Da costruzione: Il Legno Lamellare

 

Bioedilizia, Materiali Da costruzione: Il Legno Lamellare

tettoie in legno romaIn questo nuovo articolo del nostro blog vogliamo porre l’attenzione su uno dei materiali da costruzione che utilizziamo con più frequenza e che consideriamo uno dei migliori in circolazione.

Nello specifico andremo a parlare del legno lamellare.

Edilbio utilizza il legno lamellare in tutti i suoi prodotti, dai gazebo alle pergole in legno.

Il legno lamellare viene utilizzato in strutture e manufatti progettati e realizzati per un uso strutturale, è formato da sottili lastre di legno naturale, dette lamelle, che tramite un processo di incollaggio a pressione riducono i difetti del legno nelle costruzioni.

Ne consegue che il legno lamellare ha tra le sue qualità un elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso, oltre ad un’ottima resistenza in caso di incendio dovuta al buon isolamento termico dello strato carbonizzato in superficie che non ne altera, se non in maniera trascurabile, la resistenza meccanica delle fibre di legno.

La caratteristica di resistenza al fuoco del legno lamellare

Questa permette alle strutture in legno lamellare di avere una resistenza al fuoco pari se non addirittura superiore alle strutture in calcestruzzo o in cemento, con la differenza che il legno lamellare rientra perfettamente tra i materiali da costruzione dell’edilizia sostenibile, la bioedilizia.

La resistenza alla pressione

Come avrete notato è stata menzionata per ben due volta la Resistenza Meccanica.

La resistenza meccanica è il massimo sforzo che un materiale riesce a sopportare prima di rompersi.

Versatilità del Legno Lamellare

Dunque è evidente che il legno lamellare è un materiale da costruzione edile molto resistente, ma va detto che è anche molto versatile, lo si può trovare in molti tipi di progetti, da semplici travi dritte a elementi curvi complessi.

Il legno lamellare viene infatti utilizzato in applicazioni sorprendenti, soffitti a volta e altri disegni con spazi aperti fino alla realizzazione di strutture per pontili o per uso domestico.

Nelle case, nelle chiese, negli edifici pubblici e in altre strutture commerciali, il legno lamellare viene spesso utilizzato in applicazioni comuni tra cui semplici arcarecci, travi di colmo, basette per porte da garage, e molto altro.

L’uso del legno lamellare nell’edilizia residenziale offre questi vantaggi:

  • Costo competitivo con altri prodotti in legno
  • Proprietà di resistenza eccellenti
  • Ottima resistenza in caso di incendio
  • Materiale sostenibile prodotto da una risorsa rinnovabile
  • Materiale in legno tra i più versatili sul mercato

Ecco un Elenco dei prodotti che Edilbio Realizza in Legno Lamellare:

 

Se sei interessato a sfruttare a meglio il tuo spazio, o vuoi ampliare le zone abitabili di casa, utilizzando il legno come materiale da costruzione. Contattaci.

Lascia un commento