Strutture in Legno Roma, Soppalchi, Tettoie, Pergotende, Tetti, Verande, e molto altro
Edilbio Via del Quadraro 9, 00174 Roma 348 767 2918

Cosa sono le Pensiline e cosa la caratterizza

Pensiline, Definizione e Caratteristiche

Molto spesso le tettoie e le pensiline vengono confuse o addirittura inserite nella stessa categoria di copertura, ma la realtà è ben diversa e da un punto di vista tecnico si tratta infatti di due cose diverse.

Noi di Edilbio ci occupiamo di Tettoia a Roma e le caratteristiche di questa copertura le abbiamo ampiamente trattate nella categoria del blog denominata proprio tettoie.

In questo articolo faremo chiarezza sulle caratteristiche di una pensilina e vi proporremo una serie di foto di pensiline in legno.

Pensilina Caratteristiche

Si tratta di coperture edilizie che non presentano montanti di sostegno verticali e sono posizionate lungo le pareti perimetrali esterne di un edificio.

Molto spesso vengono utilizzate come coperture nelle zone intermedie di passaggio come ad esempio l’ingresso di un condominio o l’entrata pedonale di un cancello di una villa o sempre di un condominio.

 Nel caso in cui una pensilina fosse istallata lungo il perimetro esterno di un edificio questa non presenta montanti di sostegno.

In qualsiasi caso la pensilina riporta comunque dimensioni contenute.

Pensilina Definizione

La Pensilina secondo la legge

La giurisprudenza prende in esame due variabili invece:

  • la pecarietà del manufatto
  • L’amovibilità del manufatto.

pensilina in legno su misura a roma

Una pensilina viene definita precaria quando per rimuoverla non vi è bisogno di demolizioni, in più non vi è bisogno di alcun permesso per realizzarla se si tratta di manufatto di natura temporanea.

Contattaci Per Realizzare la tua Pensilina

edilbio tettoie roma logo

Via del Quadraro 9 – 00174 Roma (RM) – Italy – Tel.: 348 767 2918 e-mail: info@edilbio.it – P.IVA 08536021002

Lascia un commento