Dal 22 Aprile è entrato in vigore il Glossario dell’edilizia libera che permette di realizzare lavori di manutenzione o miglioramenti alla propria casa senza richiedere i permessi.
Dal 7 Aprile sul sito governativo Italia Semplice è disponibile un documento che chiarisce quali sono le piccole opere edilizie che non necessitano di alcun adempimento burocratico.
In vigore dal 22 Aprile 2018.
Ovviamente il testo specifica che anche se non vi sono adempimenti o obblighi burocratici è comunque necessario eseguire le opere di seguito elencate “nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia (in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al d.lgs. n. 42/200”.
Si tratta principalmente di una serie di opere, di lavori, di manutenzione o di miglioramento della casa principalmente.
Rientrano nelle opere libere le attività di manutenzione e rifacimento di impianti, pavimentazione, riparazione e sostituzione di grondaie, l’istallazione di sistemi anti intrusione come le grate di ferro, la manutenzione o la sostituzione degli infissi ed il rifacimento delle facciate.
Soppalchi e Controsoffitti
Per realizzare un soppalco o un controsoffitto non è necessaria alcuna autorizzazione purché questi non modifichino la struttura della casa.
Riparazione Guaine Tettoie
Nel documento di semplificazione e definizione delle principali opere sono anche incluse il rinnovamento, la riparazione e la sostituzione delle guaine interne o esterne.
Strutture da Giardino
Per quanto riguarda invece l’edilizia libera (come da d.P.R. n. 380/2001,art. 6, comma 1) Aree ludiche ed elementi di arredo di pertinenza degli edifici, purché senza scopo di lucro, come ad esempio un Gazebo di limitate dimensioni e non stabilmente fisso al suolo.
L’installazione, la manutenzione e la sostituzione di un pergolato di limitate dimensioni e non stabilmente fisso al suolo.
Idem vale per ripostigli o casette da giardino.
Tutto Chiaro?
Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare un nostro articolo su Normative e Permessi necessari per la realizzazione di Coperture, ampliamento della casa e strutture da giardino.
Lascia un commento